HAI LA MENTE FORTE? 8 IDEE PER CAPIRLO Pt. 1

30 Agosto 2022

La mente è il primo strumento che puoi utilizzare per contrastare efficacemente la malattia.
Con la mente puoi:
– controllare le tue emozioni
– tenere a bada l’ansia
– motivarti
– definire quali sono le tue priorità

Ma come si comportano le persone che sono considerate mentalmente forti?

COME AVERE UNA MENTE FORTE

Sicuramente conosci anche tu alcune persone con una forte personalità, figure carismatiche che non si lasciano facilmente influenzare dagli altri. 

Ti sei mai chiesto come fanno?

Voglio parlarti di otto tratti che caratterizzano le persone mentalmente forti.Spunti su cui puoi riflettere per valutare il tuo comportamento e perché no, provare a cambiare qualche tua abitudine.

Per darti il tempo di riflettere su alcuni esempi, ho deciso di dividere questo video in due parti.Eccoti le prime quattro riflessioni.

4 CARATTERISTICHE DELLE PERSONE FORTI:

#1. Sono emotivamente intelligenti

Significa che sanno comprendere ed identificare le emozioni, senza restarne travolti. Attenzione: ciò non significa essere insensibili. Al contrario ti sto parlando di persone con un’alta capacità empatica. Sanno identificare, controllare ed usare le emozioni a proprio favore.

Significa ad esempio la capacità di riconoscere ed accettare lo sconforto per la malattia ma non permettere che sia l’unico colore che ricopre la tua esistenza.

#2. Affrontano le paure 

La paura è un’amica preziosa se la sai usare. È una emozione che ti paralizza se non la affronti e le permetti di dominare ma chi è mentalmente forte affronta la paura e la utilizza. Si mette alla prova, rischia e tramite essa affronta e supera tutti gli aspetti che teme.

E così che rinforzi la tua autostima

Ad esempio andare oltre la paura di non essere accettati ti può aiutare a migliorare la tua  comunicazione, eliminando la maggior parte delle incomprensioni e facendoti ottenere una nuova solidarietà, molto diversa dalla pietà che ricevi da chi non sa nemmeno come relazionarsi con te. 

Ti interessa questo argomento?

Puoi trovare una guida completamente gratuita all’interno della sezione corsi.

Accedi gratuitamente a “SCORRI CON ME”

dove potrai trovare corsi e risorse gratuite per iniziare la tua trasformazione!

#3. Confidano nelle loro capacità

Essere emotivamente intelligenti aiuta ad avere fiducia nelle proprie capacità. Sei un essere umano e in qualsiasi momento la tua fiducia può essere messa in discussione. 

Chi possiede la lucidità mentale per riconoscere e andare oltre le proprie reazioni emozionali, rafforza la propria fiducia in se stesso e nelle proprie capacità.Le persone mentalmente forti non permettono a niente e a nessuno di schiacciare la loro fiducia.

La malattia ti porta ad avere delle difficoltà oggettive ma puoi trovare anche vie alternative per raggiungere i tuoi obiettivi, se sei fiducioso di poterli raggiungere. Cambia la forma, non la sostanza.

#4. Neutralizzano le persone negative

Se sei emotivamente forte, sei in grado di neutralizzarle. Non lasciarti sopraffare, le persone negative hanno la capacità di trasformarti in chi non vuoi essere. 

L’oscurità e la negatività sono luoghi in cui a nessuno piace stare, ma per alcuni il farlo è la risposta più facileÈ la loro zona comfort dalla quale non solo non vogliono uscire mai, ma ti vogliono attrarre per alimentarla. 

Hai solo bisogno di credere in te stesso e di trovare la forza e l’orgoglio necessari per allontanarti da queste persone o per affrontarle se necessario.

Nella gestione della malattia non hai bisogno di ulteriori fonti di sconforto e ansia. Meglio coltivare amicizie sane, positive, arricchenti.

Saranno queste che ti potranno dare una mano se e quando ne avrai bisogno

RIASSUMENDO

Le persone mentalmente forti :

  • Sono emotivamente intelligenti
  • Affrontano le paure
  • Confidano nelle loro capacità
  • Neutralizzano le persone negative

Prima di guardare la seconda parte, prova a vedere quanto riesci ad identificarti in questi primi quattro tratti.

Potrai determinare se sei sulla buona strada o se hai bisogno di una deviazione di rotta.

Nel prossimo video ti parlerò di come le persone forti accettano i cambiamenti e molto altro ancora.

CONTATTAMI

 

Ti interessa l’argomento e vorresti approfondire? Scrivimi e ti risponderò al più presto.

 

    Inizia ORA la tua trasformazione.

    ISCRIVITI GRATUITAMENTE E SCOPRI CORSI E CONTENUTI GRATUITI

    SCORRI CON ME

    Paolo Boffa

    Paolo Boffa

    Aiuto le persone affette da sclerosi multipla a ottenere la forza mentale e fisica necessaria per affrontare positivamente le difficoltà e riacquistare un nuovo benessere.A differenza di altri coach o fisioterapisti non affetti dalla patologia, propongo la mia diretta esperienza da malato, aspetto che mi permette una profonda condivisione, fondamentale per comprendere il livello del disagio dei malati, delle loro difficoltà e consentendomi di fornire loro gli strumenti più adatti al raggiungimento degli obiettivi che si sono posti.

    CONTATTAMI

     

    Ti interessa l’argomento e vorresti approfondire? Scrivimi e ti risponderò al più presto.

     

      0 commenti

      Invia un commento

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

      Potrebbe interessanti anche:

      Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sulle novità e i nuovi articoli pubblicati.

      Rispettiamo totalmente la tua privacy, non cederemo i tuoi dati a nessuno e, soprattutto, non ti invieremo spam o continue offerte, ma solo email di aggiornamento.

      L’iscrizione non comporta alcun impegno da parte tua, potrai cancellarti dalla newsletter in qualsiasi momento utilizzando il link presente in ogni email.

        Pin It on Pinterest

        Share This