In questo video voglio parlarti della visualizzazione e di quanto questa tecnica possa essere utile nel tuo percorso di cura.
Ti avevo già accennato alla visualizzazione in un altro articolo nel quale ti spiegavo come potevi ottenere dei grandi benefici suddividendo la prima ora del mattino in sei unità da dieci minuti nelle quali svolgere sei attività ben precise, ovvero meditazione, affermazioni, visualizzazione, esercizi fisici, lettura e scrittura.
I BENEFICI DELLA VISUALIZZAZIONE
In questo video dunque è mia intenzione approfondire un poco la pratica della visualizzazione in quanto è una tecnica molto valida che puoi impiegare con due finalità ben distinte:
- raggiungere un profondo stato di rilassamento
- imparare a definire e realizzare gli obiettivi che ti sei prefissato.
Ed è per questo motivo che ho deciso di dividere questo argomento in due video separati.
Ti interessa il mio modo di affrontare la malattia?
Vuoi sapere quali strumenti ho messo in campo per fronteggiare al meglio questa patologia?
Accedi gratuitamente a “SCORRI CON ME”
dove potrai trovare corsi e risorse gratuite per iniziare la tua trasformazione!
LA PRIMA FINALITÀ: IL RILASSAMENTO
La prima finalità, che rappresenta anche il modo più semplice per prendere confidenza con questa tecnica, è quella di utilizzare la visualizzazione per ricavare un stato di profonda calma e rilassamento, utilissima per abbassare lo stress che certo non ti aiuta nella gestione della stanchezza cronica.
È sufficiente trovarsi un posto tranquillo, sdraiarsi o sedersi ad occhi chiusi e concentrarsi sul proprio respiro, in modo da ottenere una frequenza respiratoria confortevole.
Due modalità
Ti suggerisco due modalità di visualizzazione differenti che puoi scegliere in base alle tue necessità e alle quali puoi dedicare inizialmente anche solo una ventina di minuti.
Osservazione del corpo
Puoi utilizzare la visualizzazione per imparare a rilassare ogni parte del tuo corpo.
Una volta pronto, puoi partire ricreando nella tua mente, nel modo più accurato possibile ogni dettaglio del tuo corpo, partendo dalle dita dei piedi per poi risalire gradualmente tutto lungo il corpo, indugiando sulle parti che senti più tese e cercando di rilassarle attraverso il respiro.
La stanza dei ricordi
Puoi provare ad immaginare di essere nel centro di una stanza che conosci, la tua preferita, dove ti senti a tuo agio. Ora osserva la parete che hai di fronte e cerca di visualizzare più elementi possibili: oggetti, luce, colori, dimensioni, ogni dettaglio.
Prova ad arricchire la descrizione visiva che stai creando nella mente collegando gli oggetti che descrivi con le emozioni e le sensazioni che vivresti se tu fossi realmente in quella stanza.
Se ad esempio hai visualizzato un vaso di fiori, cerca di ricreare le sensazioni olfattive e tattili, il profumo, la consistenza dei petali.
Oppure la sensazione che provi quando ti siedi nel tuo posto preferito, quando guardi quel particolare oggetto che risveglia in te delle emozioni, un regalo inaspettato oppure la spensieratezza di un viaggio durante il quale lo hai acquistato.
Ricrea nella tua mente quelle emozioni, quei momenti.
Poi quando sei soddisfatto, girati e ripeti lo stesso esercizio con le altre pareti della stanza ed infine, per concludere, riporta l’attenzione al tuo respiro e quando te la senti, riapri gli occhi.
Questo per quanto riguarda la prima finalità, ovvero la possibilità di ottenere un profondo stato di rilassamento, utile a consolidare il nostro benessere.
Ma la visualizzazione cosa c’entra con l’imparare a definire e realizzare gli obiettivi che ti sei prefissato?
Devi sapere che ogni oggetto o accadimento che vedi, dal più semplice al più complesso, è frutto di un pensiero, di un’idea, di una visione.
La visualizzazione permette la trasformazione del pensiero in una azione concreta che lo realizza.
Ma ti spiegherò tutto nella seconda parte, dove ti parlerò dei tuoi desideri e di come realizzarli.
LA SECONDA FINALITÀ: LA REALIZZAZIONE DEI TUOI DESIDERI
Leggi la seconda parte dell’articolo
0 commenti