Quali caratteristiche deve avere un desiderio affinché si realizzi?
Ecco la seconda parte dell’articolo sulla visualizzazione.
Se hai preso confidenza con questa tecnica che ti ho proposto nell‘articolo precedente, il passo successivo è usare il potere della visualizzazione per definire correttamente i tuoi desideri in modo da poterli realizzare concretamente.
– Ma funziona veramente la visualizzazione?
– Può creare un reale cambiamento nella tua vita?
Provo a darti qualche risposta e se avrai la pazienza di guardare il video fino alla fine ti racconterò come impiego questa tecnica e quali risultati ho ottenuto.
COSA È LA VISUALIZZAZIONE
Ogni oggetto che vedi, ogni avvenimento, dal più semplice al più complesso, è frutto di un pensiero, di un’idea.
La visualizzazione permette la trasformazione di questo pensiero in una azione che lo realizza.
Ovviamente non tutto quello che immaginiamo si realizza, altrimenti il mondo sarebbe un posto bizzarro popolato da tutto ciò che ognuno di noi arriva ad immaginare.
E allora cosa determina se un desiderio si realizza o no?
È evidente che non è sufficiente pensare distrattamente a qualcosa di generico, occorre essere focalizzati, investire amore, passione, costanza ed è qui che entra in gioco la visualizzazione.
Questa tecnica è uno strumento molto potente che viene usato da tantissime persone di successo, imprenditori, artisti, sportivi.
Persone che hanno saputo immaginare loro stessi nel momento del successo prima ancora di ottenerlo.
I record sportivi o di resistenza vengono superati da persone che sono talmente convinte delle loro capacità e hanno un desiderio così forte che vanno oltre i loro stessi limiti.
Pensa a chi si immerge in apnea o agli scalatori e alle prestazioni fisiche che sono riusciti a raggiungere negli anni e contro ogni convinzione scientifica.
Attraverso questa tecnica ti predisponi completamente ad ottenere ciò che desideri, cambi le parole che usi, i pensieri, il tuo atteggiamento e tutto ciò porta a generare le azioni necessarie alla realizzazione del tuo desiderio.
Ti interessa il mio modo di affrontare la malattia?
Vuoi sapere quali strumenti ho messo in campo per fronteggiare al meglio questa patologia?
Accedi gratuitamente a “SCORRI CON ME”
dove potrai trovare corsi e risorse gratuite per iniziare la tua trasformazione!
LE 5 CARATTERISTICHE DI UN DESIDERIO
Nel primo video ti ho parlato di come recuperare un certo benessere collegando le emozioni positive che hai provato agli oggetti che conosci e che ricrei nella mente.
Per quanto riguarda i desideri, il percorso è inverso: colleghi le emozioni che proverai quando realizzerai il tuo desiderio. Questo collegamento con le emozioni, gli stati d’animo, il linguaggio interiore è necessario in quanto un desiderio, per essere realizzato, deve avere cinque caratteristiche fondamentali:
- specifico
- calibrato
- personale
- allineato
- fermo
Provo a spiegare più in dettaglio
SPECIFICO
significa che il desiderio non deve essere generico o vago.
Vorrei essere ricco, vorrei incontrare la persona giusta, vorrei dimagrire, non sono veri desideri realizzabili in quanto sono troppo vaghi ed è difficile connetterti emozionalmente.
Il desiderio per essere tale, deve avere un come e un quando. Se non sei in grado di formulare un desiderio in modo specifico è solo perché non ci credi nemmeno tu oppure hai paura di fallire.
CALIBRATO
Deve avere due elementi fondamentali:
- il grado di difficoltà di realizzazione
- livello di emozione che ti da l’idea di realizzarlo.
Devi imparare a sognare in grande, ad essere ambizioso, concepire un desiderio che cambia la vita. Poco ambizioso non significa facile da realizzare, ma significa poco emozionale e quindi poco motivante.
Una persona in forte sovrappeso non deve focalizzarsi su perdere un paio di chili in un mese. Avrà difficoltà a trovare la giusta motivazione, non vedrà un cambiamento e alla fine desisterà dal suo obiettivo.
Meglio perderne 15 o 20 in tre mesi e cambiare completamente la sua vita.
PERSONALE
Un vero desiderio deve toccarti nel profondo, interferire nella tua intimità. Non deve essere il desiderio indotto dalla passione di qualcun altro.
Realizzare un desiderio è come realizzare te stesso, esprimere i tuoi talenti, il tuo valore.
ALLINEATO
Deve essere allineato alle tue convinzioni profonde, non in contrasto, per non auto sabotarti. Non puoi pensare di voler diventare ricco se pensi che i soldi siano un privilegio per pochi, esclusivamente per una casta di fortunati o furbi e disonesti.
FERMO
La realtà ha bisogno di tempo per essere mutata e di conseguenza il tuo desiderio deve essere come una stella polare, fissa, ferma nonostante i fallimenti temporanei che ti circondano.
Cristoforo Colombo ha impiegato 12 anni di rifiuti per realizzare la sua visione e riscrivere la storia.
LA MIA ESPERIENZA
Per quanto riguarda la mia personale esperienza ti posso dire questo:
Io trovo la mia motivazione nel fare esercizi utili nel contrasto alla mia malattia anche attraverso la visualizzazione.
Io mi vedo camminare, io mi vedo autonomo e grazie a questo atteggiamento mentale non solo non dimentico a livello muscolare i miei movimenti, ma do e traggo ispirazione ad altri che mi aiutano a loro volta ad allenarmi e a ottenere i miei obiettivi.
Due anni fa mi sono immaginato quello che stai vedendo, ovvero un canale divulgativo, un sito dove racconto la mia esperienza con questo oscuro compagno di viaggio.
Non sapevo niente di comunicazione, di riprese, di blog, di sito, ma il visualizzarlo mi ha dato gioia, pienezza e fiducia nei miei mezzi. Tutto quello che ne è scaturito dopo è frutto del mio cambio di atteggiamento, della mia crescita personale.
In conclusione, come dico spesso, dipende dalle nostre scelte.
0 commenti