Avevo già accennato alle affermazioni positive in un altro video dove ti spiegavo i benefici che puoi ottenere dividendo in sei diverse attività la prima ora del mattino.
Io utilizzo molto le affermazioni per affrontare la malattia, ad esempio per trovare la forza e la motivazione per andare oltre la stanchezza, per convincermi che posso raggiungere gli obiettivi che mi sono posto. E ottengo risultati tangibili.
Ma, per fare in modo che le affermazioni siano efficaci, da un lato è necessario sapere come utilizzarle correttamente ma dall’altro è necessario conoscere almeno un poco il funzionamento della nostra mente, ed è per questo motivo che ho deciso di dividere questo argomento in due video separati: la struttura della mente e le affermazioni positive.
LA STRUTTURA DELLA MENTE
Riassumendo sommariamente il pensiero del fondatore della Psicoanalisi Sigmund Freud, possiamo affermare che nella mente è presente un costante dialogo tra una parte conscia e una parte inconscia.
Semplificando puoi paragonare la tua mente ad un iceberg, la cui punta visibile rappresenta la parte conscia e che è decisamente inferiore come dimensioni alla parte nascosta sotto il pelo dell’acqua e che è costituita dal subconscio e l’inconscio.
La Mente Conscia
La mente conscia è quella logica, razionale, analitica. Quella che usi per decidere. La usi per filtrare le informazioni. Con la mente conscia puoi accettare o rifiutare un’idea.
I pensieri che scegli alla fine determinano il corso della tua intera esistenza.
È la parte della mente che percepiamo come la più attiva anche se in realtà si occupa di poche cose alla volta e ha una memoria molto limitata nel tempo.
Il Subconscio
La mente subconscia è vastissima e non ha la capacità di rifiutare idee, concetti o pensieri scelti dalla tua mente conscia. È la mente emotiva. Immagazzina le esperienze passate, i ricordi, stabilisce legami emozionali con oggetti o persone e li conserva nel tempo.
Grazie a lei le emozioni si manifestano involontariamente e da lei dipendono le tue azioni più irrazionali.
L’immagine che hai di te stesso e le tue abitudini di pensiero vivono nella mente subconscia. E più sono radicate nel subconscio, più possono fissarsi nell’inconscio.
L’Inconscio
L’inconscio è la mente più primitiva, il tuo pilota automatico.
Cataloga le emozioni più intense come informazioni, registra comportamenti e azioni e poi li ripete anche se non sono salutari per il tuo benessere visto che, come la mente subconscia, anche la mente inconscia non filtra.
L’inconscio è quello che ti fa girare la testa di scatto per proteggerti da una minaccia ma è anche il meccanismo che ti suggerisce solo comportamenti fallimentari se sei convinto di fallire sempre.
Ti interessa questo argomento?
Puoi trovare una guida completamente gratuita all’interno della sezione corsi.
Accedi gratuitamente a “SCORRI CON ME”
dove potrai trovare corsi e risorse gratuite per iniziare la tua trasformazione!
LE CONVINZIONI LIMITANTI
Siamo tutti consapevoli dei pensieri consci ma faremmo meglio ad osservare e occuparci di quelli inconsci, dei pensieri negativi che sono la stragrande maggioranza dei pensieri che quotidianamente affollano la nostra mente.
La maggior parte di queste convinzioni limitanti è frutto di esperienze passate che abbiamo interiorizzato e trasformato nelle nostre verità personali.
Purtroppo preferiamo restare in questa zona di comfort.
Siamo abituati a quel modo di vedere le cose e tendiamo a restare inchiodati alle nostre convinzioni limitanti che spesso richiamano incapacità, paura, preoccupazione e dubbio.
Ho approfondito il concetto di convinzione limitante in un articolo che puoi leggere cliccando qui.
PERCHÈ USARE LE AFFERMAZIONI POSITIVE?
Ma, visto che la mente subconscia non ha la capacità di rifiutare alcun pensiero,
puoi scegliere di utilizzare volontariamente la mente conscia per cambiare le tue convinzioni limitanti, trasformando i tuoi pensieri negativi in pensieri positivi.
Questa trasformazione è resa possibile dalla plasticità cerebrale, ovvero la capacità del cervello di modificare la propria struttura, per adattarsi ai nuovi pensieri che inserisci volontariamente nella tua testa.
Attraverso le affermazioni positive puoi creare nuove connessioni tra neuroni che ti porteranno nel tempo ad effettuare nuove azioni, più in linea con i tuoi obiettivi.
Così potrai diminuire la quantità di pensieri negativi che produci e che ti limitano, ed aumentare la quantità di quelli positivi, usando finalmente a tuo vantaggio l’enorme potenziale del tuo subconscio.
Se vuoi approfondire l’argomento sulle Affermazioni positive, imparare la tecnica e molto altro ancora ti suggerisco di accedere gratuitamente alla sezione corsi SCORRI CON ME cliccando qui
Iscriviti alle NEWSLETTER così non ti perderai la seconda parte del video, dove ti spiegherò quali caratteristiche devono avere le affermazioni positive per funzionare e di come e quando usarle per renderle veramente efficaci.
0 commenti