I Benefici delle Affermazioni Positive Pt. 2

30 Agosto 2022

Eccoti la seconda parte dell’articolo sulle Affermazioni positive. Trovi facilmente la prima parte del video cliccando qui.

Se sei iscritto alla mia NEWSLETTER e segui il mio progetto divulgativo l’avrai certamente intuito: sono estremamente convinto dell’importanza del cambio di approccio mentale che devi attuare nei confronti della malattia.

IL RUOLO DELLA MENTE 

La mente e i tuoi pensieri giocano un ruolo fondamentale nel tuo processo di cura e se sei pervaso da un atteggiamento negativo, affrontare le difficoltà diventa una battaglia persa in partenza.

Questa abitudine, che hai come tutti, di focalizzarti prevalentemente sui pensieri negativi ti limita, ti indebolisce. È un potente alleato della tua malattia.

Certi pensieri negativi si radicano nell’inconscio perché li hai ripetuti centinaia di volte nel corso della tua vita e di fatto quello che ti ripeti ogni giorno determina la tua realtà.

“Ma bravo, ho fatto l’ennesima cavolata!”
“Non ce la farò mai, è troppo difficile.”
“Mi sento da schifo, non valgo niente.”
“Fidarsi e bene, non fidarsi è meglio.”

Sono solo degli esempi, ma per natura, noi tendiamo a dare molta più rilevanza ai pensieri negativi rispetto a quelli positivi.

LE AFFERMAZIONI POSITIVE

Per cambiare questa attitudine è necessario un atto volontario da parte tua, un atto che coinvolga la tua mente razionale in modo da interrompere questo meccanismo di reazione automatica attuato dal tuo inconscio.

Le affermazioni positive sono frasi che ripeti a te stesso e che descrivono chiaramente che persona vuoi diventare o quale risultato vuoi raggiungere.

Ma non devono essere degli slogan copiati da altri e ripetute come un pappagallo. Questo è il modo migliore per assicurarsi che non funzionino e che anzi rinforzino i pensieri negativi. 

Il segreto per far funzionare le affermazioni positive è applicare le stesse caratteristiche che rendono estremamente efficaci le affermazioni negative che ti ripeti inconsciamente.

Sto parlando di 

  • credibilità
  • emozioni
  • ripetizione

Ti interessa questo argomento?

Puoi trovare una guida completamente gratuita all’interno della sezione corsi.

Accedi gratuitamente a “SCORRI CON ME”

dove potrai trovare corsi e risorse gratuite per iniziare la tua trasformazione!

LE TRE CARATTERISTICHE

Eccoti in dettaglio le tre caratteristiche essenziali per rendere efficaci le affermazioni positivo.

Credibilità

I pensieri negativi sono efficaci perché sono credibili, si riferiscono a tue esperienze negative e quindi anche le tue affermazioni positive devono essere altrettanto credibili e devono essere confermate da situazioni reali positive che hai vissuto. 

Dato che impieghi la tua mente razionale questo aspetto è fondamentale in quanto la mente razionale ha la facoltà di rifiutare un pensiero, un concetto e quindi anche una affermazione positiva.

Ed è per questo motivo che le frasi magiche di altri non funzionano.

Puoi certo prendere spunto, ma devi personalizzarle, devono significare qualcosa di concreto per te. 

Emozioni

Devi creare le tue affermazioni positive in modo da essere coinvolto a livello emozionale, in quanto i pensieri negativi sono fissati nell’inconscio da emozioni negative che hai vissuto in passato. 

Non puoi soltanto ripetere meccanicamente delle frasi positive, ma devi far leva sulle tue emozioni quando le pronunci e anche questo aspetto è importantissimo. 

Se quando le reciti hai sensazioni negative o non credi a quello che stai dicendo, fermati

La tua affermazione va sostituita oppure va riformulata con altre parole. Altrimenti non serve a nulla.

Ripetizione

È la cosa più scontata: se i pensieri negativi ripetuti negli anni si sono radicati così tanto è evidente che per rendere efficaci le tue affermazioni positive dovrai ripeterle con costanza. 

INDICAZIONI PER LA PRATICA

Passando al lato pratico, se vuoi creare delle affermazioni veramente efficaci, devi prestare molta attenzione alle parole e ai verbi che usi.

La tua affermazione deve essere scritta al presente:

  • Qualunque cosa succeda, io posso farcela.
  • ogni errore mi avvicina ai miei obiettivi
  • gli ostacoli sono solo sfide da superare

La tua affermazione deve contenere ciò che desideri e non ciò da cui ti vuoi allontanare

“io non voglio essere più stanco e stressato” non è una affermazione corretta.

 Meglio affermare :

  • so gestire la forza per affrontare ogni difficoltà 
  • ho il diritto di rilassarmi e stare bene
  • io posso dire no agli altri e dire sì a me stesso

Questi sono solo alcuni esempi.

L’importante è che adatti  le affermazioni che scegli alla tua realtà e che concentri la tua attenzione solo su tre o quattro affermazioni nelle quali ti senti coinvolto.

Se vuoi approfondire l’argomento sulle Affermazioni positive, imparare la tecnica e molto altro ancora ti suggerisco di accedere gratuitamente alla sezione corsi SCORRI CON ME cliccando qui

E soprattutto cerca di essere perseverante, i risultati dipendono da te.

Sii aperto a qualcosa di nuovo. Provaci e fammi sapere.

CONTATTAMI

 

Ti interessa l’argomento e vorresti approfondire? Scrivimi e ti risponderò al più presto.

 

    Inizia ORA la tua trasformazione.

    ISCRIVITI GRATUITAMENTE E SCOPRI CORSI E CONTENUTI GRATUITI

    SCORRI CON ME

    Paolo Boffa

    Paolo Boffa

    Aiuto le persone affette da sclerosi multipla a ottenere la forza mentale e fisica necessaria per affrontare positivamente le difficoltà e riacquistare un nuovo benessere.A differenza di altri coach o fisioterapisti non affetti dalla patologia, propongo la mia diretta esperienza da malato, aspetto che mi permette una profonda condivisione, fondamentale per comprendere il livello del disagio dei malati, delle loro difficoltà e consentendomi di fornire loro gli strumenti più adatti al raggiungimento degli obiettivi che si sono posti.

    CONTATTAMI

     

    Ti interessa l’argomento e vorresti approfondire? Scrivimi e ti risponderò al più presto.

     

      0 commenti

      Invia un commento

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

      Potrebbe interessanti anche:

      Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sulle novità e i nuovi articoli pubblicati.

      Rispettiamo totalmente la tua privacy, non cederemo i tuoi dati a nessuno e, soprattutto, non ti invieremo spam o continue offerte, ma solo email di aggiornamento.

      L’iscrizione non comporta alcun impegno da parte tua, potrai cancellarti dalla newsletter in qualsiasi momento utilizzando il link presente in ogni email.

        Pin It on Pinterest

        Share This