Nei miei video ti parlo di come affronto la malattia e spesso ti ripeto che molto dipende dalla capacità che hai di attingere alle tue risorse interiori, al tuo potenziale.
Ma abbiamo tutti questo potenziale interiore, questa forza interiore alla quale far ricorso nei momenti di difficoltà?
Sembra un concetto un po’ vago, eppure lo sai anche tu: alcune persone davanti anche ad una grande difficoltà riescono a trovare la forza di reagire, mentre altri restano bloccati anche in situazioni relativamente semplici.
UN ESEMPIO
Se provi a proporre per esempio un problema ad un certo numero di persone, possono verificarsi tre eventi distinti:
- ci sarà chi non sarà capace di risolvere il problema,
- chi troverà una sola soluzione e non sarà in grado di proporne altre
- chi invece proporrà una soluzione e avrà un piano alternativo qualora la prima soluzione non dovesse funzionare.
Da dove nasce questa differenza di attitudine?
COME SI FORMA IL POTENZIALE INTERIORE
Avrai certamente sentito o letto da qualche parte che sfruttiamo solo una piccola parte delle nostre capacità, del nostro potenziale interiore.
Viviamo in un castello enorme ma abitiamo solo una stanza, che quasi sempre non è nemmeno la più bella.
Abbiamo talenti caratteriali, attitudini innate che ognuno di noi possiede dalla nascita e che dovrebbero essere valorizzate ma la maggior parte delle volte non succede.
Attraverso genitori, insegnanti e il contesto in cui cresciamo impariamo a definire il nostro potenziale, il nostro modo di riferirci alla vita. Definiamo ciò che è giusto o sbagliato, ciò che è bene o male, il nostro ruolo..
Gioie e dolori si mischiano attraverso le nostre esperienze e forgiano il nostro carattere.
Ma spesso la linea del nostro apprendimento è tracciata dalla visione che gli altri hanno per noi e non sempre è in linea con le nostre potenzialità, i nostri talenti e viene dato poco spazio alla nostre scelte.
In poche parole anche se abbiamo un potenziale enorme, se continuiamo ad imparare di non avere scelta o che non possiamo sperimentare e usufruire delle nostre qualità il nostro potenziale interiore andrà a ridursi o addirittura a scomparire nel tempo.
Viceversa, chi ha avuto l’opportunità di poter sperimentare, di poter scegliere, chi ha conosciuto a fondo anche il dolore e la sofferenza, ha potuto ampliare le sue conoscenze ed è più pronto ad adattarsi alle difficoltà, è più abituato a cercare nuove strade.
Ed è in questo senso che la malattia può essere l’occasione per recuperare le tue qualità, per risvegliare il tuo potenziale interiore. Davanti alla malattia hai la possibilità di scegliere se lasciarti travolgere o provare a trasformarti in qualcosa di completamente diverso rispetto a quello che eri prima.
Ti interessa il mio modo di affrontare la malattia?
Vuoi sapere quali strumenti ho messo in campo per fronteggiare al meglio questa patologia?
Accedi gratuitamente a “SCORRI CON ME”
dove potrai trovare corsi e risorse gratuite per iniziare la tua trasformazione!
INCUBO O RINASCITA?
L’incubo è frutto della tua paura che determina l’incapacità di agire. Ti trovi legato, bloccato nelle tue convinzioni. Una vittima che si ripete che non c’è più niente da fare. Il presente si allontana e il passato diventa il centro dei tuoi pensieri.
Ti focalizzi solo su quello che hai perduto, come se stessi girando in un circolo vizioso dove trovi solo rabbia e sconforto.
La rinascita è l’attitudine di chi intravede l’eventualità di non riuscire a farcela, ma non l’accetta. Improvvisa, ricerca, inventa, ritrova l’istinto di sopravvivenza. È disposto ad imparare qualcosa di nuovo, a mettersi in gioco a lasciar fluire, è disposto ad essere flessibile.
Ti sto parlando di due punti di vista diametralmente opposti, due opzioni che scopri una volta che sei consapevole di essere con le spalle a muro e che richiedono una scelta da parte tua.
Ecco, quando senti qualcuno affermare che attraverso la malattia si sente più completo come individuo, hai la fortuna di parlare con uno che ha scelto questa attitudine.Puoi vedere la luce nei suoi occhi, puoi percepire la serenità di chi è consapevole di aver fatto una scelta in linea con i propri valori.
La via della autodeterminazione non è semplice, come non è semplice il percorso che affronta ognuno di noi.
Ma se solo lo vuoi, puoi scorrere e seguire il tuo cammino.
Hai tutto dentro di te, devi solo decidere di recuperare le tue qualità
0 commenti