SCLEROSI E TERAPIA IN OSPEDALE

5 Settembre 2022

Altro giro in ospedale per la mia terapia, una somministrazione semestrale del farmaco che tiene a bada il mio compagno di viaggio.

Non sono abituato a non agire, a non occuparmi in prima persona del mio oscuro passeggero. Ho l’impressione che affidandosi esclusivamente alla medicina divento inerme, passivo e smetto di ascoltare quello che la vita mi sta dicendo.

Sgombriamo subito il campo da eventuali fraintendimenti: non sono né contro la cura farmacologica né contro la ricerca e ho un ottimo rapporto con il mio neurologo.

E poi sono qui, come testimonia la foto.

Tuttavia dedico a questo aspetto mediamente solo cinque o sei giorni all’anno, mentre nei restanti 360 giorni metto in campo tutto quello che ho sperimentato e acquisito nel corso della mia vita.

Questo perché sono convinto che siamo la somma di tutte le nostre esperienze e questa conoscenza assimilata non va assolutamente messa da parte. Mai.

Se ti affidi solo all’aiuto che ti può arrivare dall’esterno, viene meno la tua autodeterminazione. Cancelli tutto quello che sei, il tuo spirito di sopravvivenza che ti sta dicendo adesso che sei molto meglio di ciò che la malattia ti fa credere di essere.

Ci definiamo guerrieri, ma a volte essere come l’acqua che, adattandosi ad ogni diverso contenitore conserva comunque la sua capacità di scorrere, può essere la soluzione vincente.

Oggi è così. Ne approfitterò per confrontarmi con gentilissimo personale medico che mi assiste in ospedale. Racconto loro la mia esperienza da malato e raccolgo la loro preziosa testimonianza dall’altra parte della barricata.

Da domani si ricomincia:

Sono tanti gli strumenti che abbiamo e che possiamo mettere in campo con la nostra determinazione. Non trovi?

OSPEDALE 9 r r min

CONTATTAMI

 

Ti interessa l’argomento e vorresti approfondire? Scrivimi e ti risponderò al più presto.

 

    Inizia ORA la tua trasformazione.

    ISCRIVITI GRATUITAMENTE E SCOPRI CORSI E CONTENUTI GRATUITI

    SCORRI CON ME

    Paolo Boffa

    Paolo Boffa

    Aiuto le persone affette da sclerosi multipla a ottenere la forza mentale e fisica necessaria per affrontare positivamente le difficoltà e riacquistare un nuovo benessere.A differenza di altri coach o fisioterapisti non affetti dalla patologia, propongo la mia diretta esperienza da malato, aspetto che mi permette una profonda condivisione, fondamentale per comprendere il livello del disagio dei malati, delle loro difficoltà e consentendomi di fornire loro gli strumenti più adatti al raggiungimento degli obiettivi che si sono posti.

    CONTATTAMI

     

    Ti interessa l’argomento e vorresti approfondire? Scrivimi e ti risponderò al più presto.

     

      0 commenti

      Invia un commento

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

      Potrebbe interessanti anche:

      Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sulle novità e i nuovi articoli pubblicati.

      Rispettiamo totalmente la tua privacy, non cederemo i tuoi dati a nessuno e, soprattutto, non ti invieremo spam o continue offerte, ma solo email di aggiornamento.

      L’iscrizione non comporta alcun impegno da parte tua, potrai cancellarti dalla newsletter in qualsiasi momento utilizzando il link presente in ogni email.

        Pin It on Pinterest

        Share This